sabato 15 agosto 2009

Luci anomale sono dispositivi antimissile?

Il quotidiano on-line "Il resto del Carlino ediz. Rimini" ha pubblicato in data 13 agosto 2009 un articolo riguardo le numerose segnalazioni di luci anomale nella costa fra Rimini e Pesaro. Qui sotto riportiamo l'articolo e un nostro commento finale:

IL 'MISTERO'
Ufo nel cielo? No, quelle luci anomale sono 'solo' dispositivi antimissile
Sono tantissime le segnalazioni per le 'esplosioni' che appaiono regolarmente nel cielo da Rimini a Pesaro. In realtà sono quasi sempre dei bengala usati dai jet per ingannare i missili nemici: ma qualche fenomeno resta inspiegabile...

Rimini, 12 agosto 2009. LA DELUSIONE sarà profonda per chi sperava di incontrare Et. «Il 90% delle segnalazioni di luci anomale che abbiamo ricevuto dalla Riviera - spiega Gian Franco Lollino, direttore del progetto Cross Project - sono in realtà dei flare sganciati da caccia militari in esercitazione».
Le misteriose ‘esplosioni’ che appaiono regolarmente sul cielo che va da Rimini a Pesaro non sono dunque da attribuire a misteriosi omini verdi, ma sono in realtà dei bengala che vengono usati dai jet per ingannare i missili nemici che hanno già agganciato il bersaglio.
«Abbiamo fotografato inequivocabilmente uno di questi aerei mentre eseguiva l’operazione di sganciamento dei flare. Non sappiamo - specifica Lollino - da quale base militare fosse decollato. Possiamo solo ipotizzare che provenisse da Aviano, da Miramare o da Istrana».
Continuano invece a essere avvolte nel mistero le cause all’origine del restante 10% delle segnalazioni ricevute dall’osservatorio astronomico Copernico di Saludecio. «Dobbiamo ancora riuscire a trovare una spiegazione. Potrebbero essere - ipotizza Lollino - delle luci sismiche: esplosioni luminose che secondo un nuovo filone di studi sperimentali segnalerebbero l’arrivo di un terremoto. In alternativa, stiamo sondando anche la possibilità che si tratti dei movimenti di una faglia quarzifera».
SE LA POSSIBILITÀ di un contatto ravvicinato del terzo tipo sembra sfumare, il direttore del Cross Project (che dal 2003 si occupa di monitorare il cielo della Riviera dal promontorio del parco naturale di monte San Bartolo), invita tutti gli appassionati di astronomia ad ‘ascoltare le stelle’. «Da ottobre, l’osservatorio Copernico si doterà di una stazione radioastronomica in grado di captare le emissioni radio dei corpi celesti. Uno strumento fondamentale per la ricerca scientifica e utilissimo per la divulgazione». Anche i fan di Et, insomma, avranno qualcosa con cui consolarsi.


Noi di Ufologiamarche dopo mesi continui di segnalazioni ricevute in redazione con prove video e fotografiche fornite dai testimoni ci sentiamo di escludere almeno per il momento in una parte dei casi l'ipotesi dei flare lanciati dagli aerei durante esercitazioni militari. Le modalità con cui tali luci vengono avvistate in alcuni casi non sono compatibili con il lancio delle contromisure antimissile da parte dei jet militari.
Molto probabile potrebbe essere invece l'ipotesi delle cosiddette "lanterne cinesi" a cui rimando una breve riflessione a tale riguardo espressa dal SUF (Sezione Ufologica Fiorentina):
http://www.cun-italia.net/news/ondata2009.pdf
Il mistero resta e le ricerche continuano...


Segui gli aggiornamenti e commenta la notizia anche sul forum all'indirizzo: http://ufologiamarche.forumfree.net/?t=41885417

24 commenti:

  1. tanto per la cronaca mi è capitato questo singolare episodio: stavo viaggiando da Fano a Pesaro, quando sul mare ho visto una luce molto intensa e di colore giallo-rossastro.
    Pensando ad una nuova luce "anomala" mi sono fermato e ho cercato di osservare meglio l'evento.
    Effettivamente la luce appariva quasi ferma nel cielo e con un bagliore molto intenso!
    Allora ho tirato fuori il mio binocolo (8x che ho sepre con me in auto) ed ho osservato meglio la luce!
    Sorpresa! Mentre da lontano sembrava un ufo, col binocolo ho potuto osservare meglio che invece era un aereo che si apprestava all'atterraggio a Rimini (tanto che aveva le luci di atterraggio ben accese)
    Incredibile ma la rotta a volte coincide con il punto di osservazione del soggetto e induce involontariamente ad errori, tanto che la "luce" sembrava ferma nel cielo e il bagliore non consentiva di identificare le luci anticollisione!
    Questo potrebbe spiegare un singolo avvenimento, ma non ho ancora spiegazioni per le formazioni nel cielo e per il grande avvistamento dei mesi scorsi!
    Marco

    RispondiElimina
  2. Io invece ho visto assieme ad altre persone in spiaggia a Pesaro una luce rossastra che si replicava,ed avevano posizioni fisse.Cioè da una sfera luminosa ne nascevano altre alla sua destra e sinistra ,ma non si muovevano in nessuna direzione.Dubito in questo caso che siano aerei o flare,le autorità la spiegano in una maniera troppo grossolon.Tra l'altro questi flare hanno comportamenti ben diversi e comunque si spostano verso i basso.

    RispondiElimina
  3. Salve, ieri sera ho rivisto il fenomeno delle luci anomale.
    Sono apparse alla 21:05, circa 6 fuochi quasi tutti nello stesso istante, per un paio di secondi.

    Ho aspettato per un ora, ma non sono ricomparse.
    Ho fatto la solita ricostruzione:
    http://picasaweb.google.it/lh/photo/nttEBXNjlubZaTiMQRORMQ?feat=directlink

    Pi\u00f9 tardi compilo la segnalazione.
    Saluti da Alberto.

    RispondiElimina
  4. Ciao grazie per la segnalazione. Ne abbiamo ricevuta una identica ieri sulle stesse luci da te avvistate. La puoi trovare nella pagina segnalazioni del nostro sito. Stiamo già avviando le verifiche..

    A presto!

    RispondiElimina
  5. Salve, dalle 19:45 alle 20:15 sono apparsi molti globi arancioni quasi tutti sul mare.
    Pur impreparato sono riuscito a fare un discreto video, ulteriori dettagli più tardi o più probabilmente a domani...
    Alberto.

    RispondiElimina
  6. Grazie Alberto, attendo tue ulteriori informazioni e materiale...

    RispondiElimina
  7. Salve.
    In data 10 dicembre 2009, nelle vicinanze della costa tra Pesaro e Fano, si è riproposto il fenomeno delle "luci anomale", dalle ore 19:45 alle 20:15.
    La prima è apparsa con una elevazione molto alta, circa 60° verso NE.
    Successivamente gruppi di globi, in 4 intervalli si sono manifestati a elevazione minore, circa 20° sul mare Adriatico, tra N a NE.
    In totale sono apparsi circa 30 globi.
    Il fenomeno è avvenuto, come nei precedenti casi, senza alcun rumore.

    Sono riuscito a filmarle, per ora ho estrapolato i migliori fotogrammi, circa 49 presenti sul mio album.

    Più tardi farò il form delle "segnalazioni", e penso anche la publicazione del video.
    Saluti da Alberto.

    ALBUM con 49 fotogrammi:
    http://picasaweb.google.it/dos4rt/LuciAnomaleDellAdriatico10Dicembre2009?feat=directlink

    RispondiElimina
  8. Ho appena inviato la segnalazione e pubblicato il video (con qualche difficoltà).
    Ci sono stati altri osservatori?
    Saluti da Alberto.

    VIDEO:
    http://www.youtube.com/watch?v=kQ83sQXMfX0

    RispondiElimina
  9. Ok Alberto abbiamo ricevuto la tua segnalazione ed è stata già pubblicata nel nostro portale. Per il momento non abbiamo ricevuto nessun altra segnalazione da parte di altri testimoni, restiamo come sempre in attesa. Grazie per il materiale, osservando il video si può notare la forte analogia con gli altri di questa estate, si tratta sicuramente dello stesso fenomeno...procediamo alle analisi e alle verifiche.
    Saluti.

    RispondiElimina
  10. Salve, si il fenomeno era simile ma non uguale.
    Ha trovato qualche altre informazione, novità al riguardo?
    Ho saputo che nei giorni seguenti ci sono stati dei sismi nelle vicinanze, che siano luci sismiche?

    Ho anche caricato altri tre video di luci bianche fisse (non intermittenti) in volo notturno, sono interessanti o normali aerei o satelliti?

    http://www.youtube.com/watch?v=yKQsZRkfNuc
    http://www.youtube.com/watch?v=vK7LSUaDGsw
    http://www.youtube.com/watch?v=xlNPGAEbffM

    Saluti da Alberto.

    RispondiElimina
  11. Buonasera. Questa sera a Pesaro ho visto una grande luce arancione nella vicinanza della costa in direzione Fano che si è affievolita fino a scomparire. Dopo un attimo è riapparsa spostata sulla dx e poi si è nuovamente affievolita fino a scomparire. Mio marito che era con me mi ha detto che era come quelle da lui viste quest'estate e descritte e filmate da molte altre persone. Non sono riuscita a fare foto,ma ho comunque inviato la segnalazione.

    RispondiElimina
  12. Ciao Alberto, per quanto riguarda il fenomeno del 10 dicembre credo che le luci siano derivate da esercitazioni militari dato che la data, l'ora e la zona sono compatibili proprio con una serie di esercitazioni che si stanno svolgendo in questo mese e che sono programmate a date prestabilite. Comunque stò ancora indagando...
    Per i 3 video che hai postato è difficile dire di cosa si tratti perchè mancano punti di riferimento, in che direzione si muovevano tali luci? Nel video all'inizio ho notato una piccola luce bianca che passa veloce vicino a quella più luminosa...osservando il movimento sembra essere un uccello...è cosi? Hai notato anche tu quella luce?

    A presto!

    RispondiElimina
  13. Per BS, abbiamo ricevuto la segnalazione e ci sono diversi testimoni che hanno visto le tue stesse luci la sera del 16 dicembre.

    RispondiElimina
  14. Ciao, per l'esercitazione del 10 dic sarebbe bello avere qualche semplice info in più: a quanti KM dalla costa? con che mezzo, navale o aereo?
    Comunque risottolineo, quel fenomeno era simile ma non uguale.

    Per i tre video, i punti di riferimento sono solo le altre piccole luci che sono stelle.
    Le luci appaiono e scompaiono ad altezza di 45°.
    Più che altro volevo capire se sono normali, le si vedono quasi tutte le notti, gli aerei possono avere solo una luce fissa? o sono cosi ad apparire i tanti satelliti?...

    ...cercando su youtube o trovato questo bel video sui satelliti:
    http://www.youtube.com/watch?v=gvOvvTJzvt0
    Certo ignoravo che potessero essere visti cosi facilmente, ma sono cosi tanto luminosi? (le mie riprese non sono in nightvision)

    A presto e Buone Feste!
    Alberto.

    RispondiElimina
  15. Ciao per quanto riguarda l'avvistamento del 10 dicembre il fatto dell'esercitazione presto ci saranno novità e vi informeremo su tutto cosi come per alcuni casi di questa estate.
    Per gli altri video potrebbero essere benissimo aerei (che possono avere luce fissa) oppure satelliti e a volte quest'ultimi possono avere grandezza e luminosità molto elevata tanto da sembrare anomala.

    Saluti.

    RispondiElimina
  16. Ciao, grazie dell'analisi e delle future info che svelano l'arcano.
    Saluti e Auguri.
    Alberto.

    RispondiElimina
  17. ci sono in questo momento...

    RispondiElimina
  18. Ok mi arrendo troppo freddo ih ih ih!
    Ne ho viste alcune tornando a casa, poi dopo aver lasciato il commento ne ho riprese un paio e una di quelle luci bianche dei commenti precedenti.
    Saluti!
    Alberto.

    RispondiElimina
  19. Quando puoi mandami il video Alberto...grazie!

    RispondiElimina
  20. Nel video si vede solo un fuoco dei 2, c'era l'autofocus e foschia.
    Poi c'è quella luce bianca forte e veloce apparsa dopo un minutino dal globo arancione e dal mio primo commento.
    Mi spiace non avevo il cavalletto.
    A presto.
    Alberto.

    link al video:
    http://www.youtube.com/watch?v=j5TvUV-RSY4

    RispondiElimina
  21. Grazie Alberto. Per cortesia potresti compilare il modulo delle segnalazioni del sito con tutti i dettagli dell'avvistamento e delle luci? Ma la luce forte bianca fissa che si vede nel video e che nel finale svanisce lentamente era fissa nel cielo o si muoveva? E' svanita a causa della foschia?

    RispondiElimina
  22. La luce bianca come scritto era veloce perciò in movimento ^^"
    Avvistata a 60° circa dall'orizzonte, quando era quasi nel punto più vicino a me, con una direzione curva da NO a NE nelle vicinanze del globo apparso a circa 20° sul mare.
    Si poi è svanita nella foschia.

    RispondiElimina
  23. Ok segnalazione fatta, alcuni punti li ho lasciati vuoti per via del doppio fenomeno, e nel punto del tempo non ho messo ne sereno ne nebbia c'era solo una leggera foschia, spero che la descrizione sia sufficiente.
    Dopo quanti avvistamenti mi spetta un regalo? :)
    Ho notato che la codifica finale di youtube mi "illumina" sempre i primi secondi del video, cmq penso che si riconosca il globo affievolirsi nella foschia.

    RispondiElimina
  24. Salve, Il modulo delle segnalazioni mi ha dato un'idea, nelle dimensioni ho sempre messo "più grande di Venere" pertanto ho messo le immagini dei globi e dell'ultima luce a confronto con l'immagine di Venere (quando era molto luminosa) sempre tratta dai fotogrammi della stessa handycam a 20X, per rendere meglio l'idea...
    http://picasaweb.google.it/lh/photo/JZ6cuT2p5EknQM2lm299eQ?feat=directlink

    RispondiElimina